La seconda edizione di “Parole a Scuola” a Bari lo scorso 30 novembre è stata un successo. L’evento è stato organizzato dall’ATS Parole O_Stili, nata dall’unione dell’Associazione Parole O_Stili, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Istituto Giuseppe Toniolo, con la collaborazione di Corecom Puglia ed il MIUR.
Dopo un momento di assemblea plenaria si sono svolte diverse lezioni frontali, panel e workshop interattivi per insegnanti e studenti.
Università Cattolica e Osservatorio Giovani hanno partecipato alla giornata di formazione gratuita per docenti sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi con la presenza di diversi docenti in 9 panel.
Leggi il Comunicato stampa
Leggi il Manifesto per lo sport
Leggi il Manifesto per l’infanzia
Guarda i video della giornata di Parole a scuola
Qui di seguito tutti i dettagli dei panel:
30 novembre 2018 – 11:00/12:20
Le parole che fanno crescere – iscriviti qui
Ogni bambino, per crescere, deve poter trovare risposta ad un bisogno fondamentale: quello di imparare le parole e di usarle per dare senso al mondo; al proprio mondo e a quello altrui. Le parole hanno un grande potere educativo, di cui non sempre l’adulto è consapevole.
30 novembre 2018 – 11:00/12:20
Quando il prof. è il compagno di banco. Educazione civica tra pari – iscriviti qui
Il panel affronta il tema a partire dai dati della ricerca EU Kids Online, nella cornice del lavoro tra pari e del metodo della Peer&Media Education, Per mettere in gioco il sapere dei ragazzi e la responsabilizzazione del gruppo e sottolineare la dimensione orizzontale della relazione, rinforzando il ruolo dell’adulto come riferimento educativo importante.
30 novembre 2018 – 13:00/14:20
Screen Education. Leggere gli schermi con senso critico – iscriviti qui
Il workshop propone l’utilizzo di differenti formati mediali: dal cinema alle serie tv, dagli spot ai video clip come opportunità didattica che permettano di sviluppare competenze analitiche e interpretative. A partire da concreti studi di caso, si offriranno spunti metodologici per l’applicazione in classe.
30 novembre 2018 – 14:30/15:50
Il bello di non essere un bullo – iscriviti qui
Sono cresciuti con la tecnologia digitale, hanno centinaia di amici nel mondo, Internet e il computer hanno plasmato la loro mente. Sono la Generazione Z, ossia gli adolescenti di oggi, i “veri” nativi digitali. Di loro però spesso si parla in termini “deprivativi” (gli adolescenti ‘che non’) o negativi (bulli, inattivi ecc.). Ma è davvero così? Per rispondere a questa domanda, l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha realizzato una ricerca longitudinale nazionale, coinvolgendo 36 scuole per un totale di circa 6000 studenti.
30 novembre 2018 – 14:30/15:50
Alle radici del rispetto: ri-guardo e cura delle parole – iscriviti qui
Il “potere” formativo della parola sta nella possibilità di ripensare se stessi e i legami con la realtà. Attraverso stimoli narrativi, musicali e filmici ed esercizi di scrittura, si intende creare un contesto in cui far esperienza del linguaggio come espressione della complessità personale e relazionale e, quindi, spazio di promozione del rispetto.
30 novembre 2018 – 14:30/15:50 – iscriviti qui
I bambini creano il mondo. Buone pratiche di teatro sociale nelle scuole dell’infanzia e primarie
Il teatro si fonda sulla relazione. I suoi ingredienti chiave sono la parola, il corpo, i sentimenti. Quando il teatro si fa sociale diventa un laboratorio di nuove pratiche di incontro e cura, in cui bambini e famiglie sperimentano il piacere di essere AUTORI di parole nuove, belle relazioni, giochi coinvolgenti. Poco virtuali, per niente ostili.
30 novembre 2018 – 14:30/15:50
Le parole che insegnano: potenziare le abilità di lettura e scrittura scoprendo suoni e significati nascosti – iscriviti qui
Interventi innovativi per il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura nella scuola primaria: Eureka e Polimus. Eureka propone attività in piccolo gruppo per l’arricchimento lessicale e il miglioramento delle abilità di lettura e di produzione scritta; Polimus consiste in attività di potenziamento del linguaggio attraverso la musica.
30 novembre 2018 – 16:00/17:20
Dalla revisione del patto di corresponsabilità educativa al ruolo del referente del cyberbullismo: i profili di novità della normativa – iscriviti qui
Verranno forniti riferimenti teorici, metodologie di lavoro e strumenti operativi aggiornati per gestire le nuove forme della devianza minorile inerenti all’area dei “Cyber crimes” che vedono i minori sia in posizione di autori sia di vittime.
30 novembre 2018 – 16:00/17:20
Quale tecnologia può entrare in classe? Rischi, opportunità e buone pratiche – iscriviti qui
Sarà un momento utile per analizzare le opportunità che i mondi virtuali e i social media offrono per la promozione del benessere psicosociale e delle risorse individuali in adolescenza, con un affondo sul cyberbullismo e la sua prevenzione. Ci si chiederà anche come i dispositivi, come il registro elettronico e i gruppi fra genitori su chat, possono influire sulla relazione dei genitori coi figli e sul rapporto sempre dei genitori con la scuola e gli insegnanti.