La Banca Dati del Rapporto Giovani contiene al suo interno tutti i dati dell’indagine condotta su un campione di 9000 giovani dai 18 ai 29 anni. Promosso dall’Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo (in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa San Paolo) e realizzato da Ipsos, il Rapporto Giovani costituisce la più approfondita ed estesa ricerca dell’ultimo decennio sull’universo giovanile.
- Attraverso questa ricerca, l’Istituto Toniolo mette a disposizione di tutti gli operatori, pubblici e privati, dati essenziali e regolarmente aggiornati, contribuendo così non solo ad un fondamentale compito di conoscenza sociale ma anche a meglio orientare politiche, servizi e progettualità.
- Il progetto della Banca Dati del Rapporto Giovani consiste nella creazione di un database, aperto a tutti previa registrazione, per la consultazione online di tutti i dati della ricerca. È possibile inoltre effettuare incroci dei dati a seconda delle proprie esigenze di ricerca, salvare le ricerche stesse nei preferiti e accedere attraverso i profili dei social network più diffusi (Facebook e Google Plus).
- I temi dell’indagine, in una dimensione generale, riguardano dunque i valori, le aspettative, i progetti e le scelte di vita dei giovani, la loro percezione della Chiesa, la fiducia nelle istituzioni, il loro ruolo nella società civile e il rapporto tra le generazioni: grazie alla creazione della Banca Dati del Rapporto Giovani ora tutti questi aspetti possono essere approfonditi attraverso dei semplici click.
⇒ Consulta la banca dati: dati.rapporto.giovani.it