7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Ospite della puntata Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, per parlare di felicità tra i giovani, intesa come realizzazione professionale.
Dai dati del Rapporto Giovani emerge che la felicità delle nuove generazioni è direttamente proporzionale alla loro realizzazione professionale: se studiano, lavorano, svolgono esperienze di volontariato e di servizio civile, si sentono gratificati e sono più felici. I giovani cercano esperienze positive, di valore e di confronto con gli altri: i più tristi sono, quindi, i neet, i giovani che né studiano né lavorano, che hanno più difficoltà nelle relazioni con gli altri e perdono fiducia nel loro futuro professionale.
Nel libro “Il futuro non invecchia” di Alessandro Rosina si parla dell’atteggiamento individuale e collettivo che dovremmo avere nei confronti del futuro, che dipende molto da come lo costruiamo nel presente, il quale deve essere inteso come il luogo di investimento e di produzione del benessere futuro.
Ascolta qui la puntata integrale!