7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Oggi parliamo di famiglia e di desiderio di genitorialitá dei nostri giovani, tema affrontato nell’indagine condotta dal Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo a gennaio 2019 su un campione nazionale di duemila giovani di età compresa tra i 20 e i 34 anni. Ospite della puntata Riti Bichi, docente di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e componente del comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani.
Dall’indagine emerge che per le nuove generazioni il desiderio di realizzarsi è qualcosa che va oltre il benessere economico, ma è importante anche la componente relazionale: i giovani danno estrema importanza alle proprie relazioni affettive, soprattuto quelle familiari. Nonostante le difficolta economiche che sono ancora molto forti, i giovani italiani non voglio rinunciare a diventare indipendenti e creare la loro famiglia: quest’ultima e le sue forme sono profondamente cambiate nel corso dei decenni: sono in continua evoluzione, cambiano i ruoli al suo interno, come gli uomini che sono più consapevoli del loro doppio ruolo, portatori di risorse e di cura dei loro bambini.
Ascolta qui la puntata integrale!