Questa settimana parliamo del rapporto fra giovani e fede. Davvero sono disinteressati alla fede? Hanno un rapporto con gli adulti come gli educatori o i parroci? Chi può avvicinarli al mondo della fede?
L’occasione ci è data dalla pubblicazione “Il futuro della fede” edita da Vita e Pensiero.
Il volume è curato da Rita Bichi e Paola Bignardi.
Paola Bignardi racconta che “questa seconda indagine è partita dalla conclusione del volume precedente “Dio a modo mio”. La fede è presente nei giovani ma è espressa con stili molto diversi dalla religiosità tradizionale.
La domanda successiva quindi è: quali sono i percorsi educativi che li hanno portati a maturare questo modo così diverso? E poi: com’è possibile assumere questo punto di partenza e renderlo significativo come punto di conoscenza della fede?”.
Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, si occupa di temi educativi ed è pubblicista. Come membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo, segue la realizzazione del Progetto Giovani.
7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità, va in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Ascolta l’anteprima