7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Parliamo di musica classica e del nuovo progetto di Milano Classica, che sta vivendo un forte rinnovamento: ospiti Claudia Brancaccio, presidente e segretario artistico di Milano Classica, ed Ernesto Casareto, flautista e direttore generale di Milano Classica.
Milano Classica propone un nuovo modo di intendere e di fruire la musica classica, una concezione molto poco convenzionale: il pubblico deve diventare la grande cittadinanza, che è attratto da prodotti culturali fruibili grazie a vari tipi di innovazione, senza trascurare gli esperti del settore.
Cosa è cambiato con questa nuova visione? Dal punto di vista strettamente musicale, c’è stata la volontà di coinvolgere il pubblico in un’esperienza totalizzante: sono stati organizzati a Palazzo Liberty concerti molto coinvolgenti, cercando di creare un vero e proprio hub della musica classica, arricchita da nuove forme di arte: la fruizione diventa estremamente facile, grazie a scultori e pittori che affiancano i musicisti durante l’esibizione.
Ascolta qui la puntata integrale!