7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Ospite della puntata Alessandro Rosina, docente di demografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, per parlare di natalità e del desiderio di genitorialità tra i giovani italiani.
In Italia la maggior parte dei giovani vorrebbe avere due figli, ma questo desiderio spesso non si traduce in realtà: se non ci sono le condizioni adatte da un punto di vista socioculturale, questo progetto di vita viene a mancare. Spesso avere un figlio è considerato un costo individuale, piuttosto che un valore sociale, il quale, una volta realizzato, consente di costruire un futuro solido per tutto il paese.
In altri paesi europei, come la Francia o i paesi del Nord Europa, gli investimenti pubblici sono molto più solidi: ciò ha in sé un forte valore culturale, perchè l’arrivo di un figlio diventa un impegno di tutta la comunità. Le famiglie hanno aiuti economici, servizi efficienti e un clima culturale positivo attorno a tale scelta. In Italia, invece, c’è comunque un contesto in cui la scelta di avere un figlio non è riconosciuta come un valore culturale collettivo.
Ascolta qui la puntata integrale!