Ascolta l’anteprima di 7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità. A Radio Marconi in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00. In occasione della terza edizione del Cortile di Francesco ad Assisi, alla presenza del Ministro Valeria Fedeli, è stato siglato pubblicamente un protocollo d’intesa tra l’ATS Parole Ostili – formata dall’Associazione Parole O_Stili, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Istituto Giuseppe Toniolo – e il MIUR, (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per promuovere una cultura della rete non ostile che sia propedeutica a una maggiore consapevolezza dell’utilizzo degli strumenti digitali, funzionali alla costruzione di un vero e proprio diritto alla cittadinanza digitale. Ci racconta di cosa si tratta Antonella Sciarrone Aliprandi, Prorettore Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Il protocollo è il punto di partenza per intraprendere un percorso a supporto dei docenti di ogni ordine e grado per individuare nuove metodologie per comunicare in modo non ostile sul web in partnership con l’associazione Parole Ostili, Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Toniolo. Il ministero dell’Istruzione vuole collaborare per un uso consapevole del web”, dice la Sciarrone.
L’Università è coinvolta perché fondamentale per la ricerca che si svolge. La Cattolica fa anche parte di un gruppo di ricerca “You Kids on line” che monitora il comportamento sul web da parte dei ragazzi dai 9 ai 16 anni.