7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Ospite la prof.ssa Emanuela Mora, ordinaria di Sociologia della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano e direttrice di ModaCult, centro di ricerca per lo studio della moda e della produzione culturale.
Come la moda puo’ essere uno strumento di comunicazione sociale e culturale dei giovani? Ne parliamo in occasione del concorso di narrativa Opera Prima, promosso dall’Istituto Toniolo. Tema dell’edizione 2019/2020 è “Mode.Modi”: oggi è sempre più difficile”essere alla moda”, poiché le mode sono molte, contradditorie e si sovrappongono tra di loro. Convivono modi di essere diversi, che ciascuno di noi è in grado di maneggiare: “essere alla moda” significa essere capaci di cogliere ciò che accade intorno a noi, essere proattivi.
“Essere alla moda” è un efficace strumento di comunicazione che ci permette di muoverci a diversi livelli, sia nelle interazioni personali, sia in ambito professionale e lavorativo. Oggi è possibile “essere alla moda” in tanti modi diversi, aderendo a modelli di vario tipo.
Ascolta qui la puntata integrale!