7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Oggi parliamo di musica, ma da un angolo più particolare: è la musica un mezzo per avvicinarsi alle domande più grandi della vita e un medium per arrivare alla fede? Ne parliamo insieme a Simone Bosetti, vicepresidente per il settore giovani dell’Azione Cattolica ambrosiana. Il nostro ospite ci segnala un importante evento che si terrà giovedì 21 marzo alle ore 18.30 all’Università Cattolica del Sacro Cuore, intitolato “Faber, uomo in ricerca”.
É un evento che si colloca sulla scia della fine del Sinodo dei giovani tenutosi ad ottobre 2018: attraverso la musica, che è parte costante della nostra vita, si possono esplorare i terreni più sconosciuti per interrogarsi sulle domande esistenziali che spesso i giovani si fanno, anche attraverso i testi di un grande cantautore come Fabrizio De Andrè. La sua capacità di raccontare le storie dei vinti senza dare giudizi e le domande che si pone, come quella su Dio, accompagnano spesso un giovane nelle sue scelte di vita.
In questo incontro nasce una doppia occasione: un’associazione di laici, come lo era De Andrè, provano a trasmettere il messaggio cristiano e a mettersi in gioco sulle domande della vita, ed è un esempio di intergenerazionalità, poiché c’è una collaborazione tra più associazioni (Azione Cattolica ambrosiana, Associazione Amici Università Cattolica, FUCI), secondo lo stile che il Sinodo ci insegna. É fondamentale dare valore al rapporto tra giovani e adulti, che sono la loro guida.
Ascolta qui la puntata integrale!