7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Parliamo di arte e tecnologia: come le nuove tecnologie possono essere messe a servizio del settore artistico? Ne parliamo insieme al nostro ospite Andrea Concas, fondatore della start up “Art Backers”, l’unico “passaporto” per le opere d’arte basato sulla tecnologia Blockchain, a tutela di artisti, gallerie, musei e collezionisti. Il tutto grazie ad Art Rights, che permette di dimostrare che quell’opera è autentica ed è effettivamente di quell’artista.
Oggi, infatti, la tecnologia opera trasversalmente, in termini di gestione, valorizzazione e conservazione dell’opera parte, perchè aiuta la quotidianità e puo’ risolvere problematiche di varia natura. Le nuove tecnologie creano quel trait d’union che permette di comprendere in maniera più rapida ed efficace il settore dell’arte, agevolando anche gli artisti emergenti.
E per i giovani che desiderano lavorare nel settore dell’arte? Certamente è importante la formazione, ma anche fare esperienza sul campo, poiché l’innovazione professionale sta nel capire come il nuovo professionista possa operare trasversalmente, cercando di comprendere il sistema e il mercato.
Ascolta qui la puntata integrale!