7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Ospite la professoressa Mariagrazia Fanchi, direttore Almed – Alta scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per parlare delle professioni della comunicazione, in costante crescita. L’occasione arriva dal workshop annuale tenutosi il 14 maggio “Le Professioni della comunicazione. Competenze, profili emergenti nel mercato del lavoro”, durante il quale è stata presentata la seconda edizione del “Libro Bianco le Professioni della Comunicazione 2019“.
Come cambiano oggi le professioni della comunicazione? Sono forse quelle che hanno subito in modo più forte i cambiamenti della digitalizzazione: lo scenario è molto complesso e in prima battuta è emersa una forte richiesta da parte delle imprese. Sia i professionisti che i più giovani si trovano di fronte alla sfida della “formazione permanente”: è necessario un aggiornamento continuo delle competenze, sia soft che hard.
I giovani nativi digitali che vogliono intraprendere percorsi formativi nell’ambito della comunicazione devono in primis leggere il Libro Bianco per comprendere i ruoli nel loro specifico, per poi valutare le varie offerte formative. Fondamentale, però, ancora prima, è comprendere quali siano i propri talenti e capacità individuali, i luoghi in cui ci si vede ad operare nel futuro: passione e competenze non possono essere disgiunte.
Ascolta qui la puntata integrale!