7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Ospite della puntata la professoressa Nicoletta Vittadini, docente di Sociologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per conoscere le prospettive occupazionali nel mondo dello sport. Spesso lo sport è concepito solo come una passione, da praticare nel tempo libero, ma è davvero così? In realtà non esiste solo l’atleta, ma anche chi pratica lo sport senza raggiungere risultati olimpici, e il mondo della comunicazione che ne ruota intorno, come il piano organizzativo e il piano di supporto all’atleta.
É necessaria una formazione specifica per comunicare nel mondo dello sport, come quella offerta dal Master Comunicare lo Sport dell’Università Cattolica, che forma professionisti della comunicazione sportiva: figure che collaborino nell’organizzazione e comunicazione di eventi, affianchino le professionalità del marketing per promuovere un club, una società, una lega sportiva, usino i media digitali per supportare i singoli atleti e gli sport che hanno meno visibilità, utilizzando la pratica dello storytelling.
Inoltre, l’aspetto più rilevante dei social media applicati nel settore sportivo è quello di aver prodotto due fenomeni: da un lato ha fornito piattaforme dove gli sport che hanno meno visibilità possano comunicare alla stessa maniera, dall’altro hanno però trasformato gli sportivi in celebrità, costringendoli a dinamiche comunicative non sempre appropriate alle loro attività. Anche in questo caso settore, dunque, è fondamentale utilizzare i social media in maniera consapevole e corretta.
Ascolta qui la puntata integrale!