7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Ospite della puntata Eleonora Voltolina, giornalista e direttrice de La Repubblica degli Stagisti, per parlare del mercato del lavoro, in particolare dell’occupazione giovanile in ambito informatico.
La Repubblica degli Stagisti è la prima testata giornalistica online dedicata interamente all’occupazione giovanile: qui i giovani possono trovare informazioni dettagliate su tutto il mercato del lavoro. Contemporaneamente, svolge attività di advocacy verso il mondo della politica, delle imprese, del sindacato e dell’università.
Dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, emergono oggi alcune ragioni per cui i giovani italiani studiano molto poco l’informatica, nonostante sia un settore molto richiesto dal mercato del lavoro: oltre il 40% dei giovani tra i 20 e i 34 anni ritiene che l’informatica è una materia più affine agli uomini rispetto alle donne. C’è già, quindi, un forte ostacolo di genere, ed oltre il 30% dei giovani non è consapevole delle opportunità lavorative che il settore dell’informatica offre. É fondamentale lavorare, dunque, sull’orientamento nelle scuole e nelle università, ed abbattere anche lo stereotipo di genere.
Ascolta qui la puntata integrale!