I prossimi 8 e 9 marzo, presso le aule dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, oltre 1000 studenti e docenti delle scuole superiori italiane si riuniscono per dibattere sul tema: “Un extrême desir – Natura e possibilità del desiderio”, titolo della VI edizione del Concorso nazionale di filosofia per le scuole superiori, Romanae Disputationes.
Dopo la lezione inaugurale del dottor. Massimo Recalcati (psicoanalista e saggista) in ottobre, tra i 5000 studenti partecipanti si sono formati oltre 200 team che hanno elaborato un contenuto originale in forma scritta o video. Alla convention finale i lavori saranno aperti dal dialogo con il prof. Carmelo Vigna (Università Ca’ Foscari di Venezia). proseguiranno con il laboratorio di filosofia e musica, i workshop di filosofia applicata e si concluderanno con la sintesi del prof. Costantino Esposito (Università di Bari) e le tanto attese premiazioni. Grande novità del 2019 sarà il torneo di dibattiti filosofici – gli Age contra – dove i ragazzi dovranno disputare attorno a un tema per far emergere il valore delle proprie posizioni e capire le ragioni degli altri, attraverso l’arte argomentativa e il coordinamento del prof. Adelino Cattani (Università di Padova).
L’Osservatorio Giovani vi invita al workshop “I giovani, il desiderio e la felicità nella società contemporanea” di sabato 9 marzo dalle ore 10.00, durante il quale interverrà la prof.ssa Elena Marta, membro del comitato scientifico del Rapporto Giovani.
Qui il programma completo: Programma_Romanae Disputationes 2019