7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.
Oggi parliamo di musica classica e di giovani talenti che promuovono progetti creativi molto interessanti. Ne parliamo con Piergiorgio Ratti, un giovane compositore lombardo, che ai primi di aprile ha avuto la possibilità di pubblicare il disco “LP”, vincitore del progetto “Si Illumina” promosso dalla SIAE nel 2011. LP è un progetto che contiene otto tracce, di cui sette per solista ed orchestra d’archi, e una solo per quartetto d’archi, dove Piergiorgio sintetizza il percorso artistico sviluppato con l’orchestra Vivaldi dal 2013 al 2015.
Il progetto coinvolge e valorizza giovani talenti, per testimoniare che c’è ancora spazio per esprimere la creatività anche degli artisti emergenti: è una voce oggi non molto ascoltata, ma che riflette una grande personalità, poi oggi tutti i protagonisti del progetto sono impegnati in carriere importanti e stanno mostrando le loro grandi capacità artistiche e professionali.
La ricerca condotta dal Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo ha mostrato come i Millenials riconoscano che sia fondamentale possedere tre caratteristiche: avere un sogno, grandi motivazioni e determinazione per raggiungerlo, e una forte capacità di adattamento che spesso viene richiesta nel mondo del lavoro. Anche Piergiorgio consiglia di coltivare le proprie passioni, con impegno, trasversalità e tenacia, sempre avendo rispetto verso gli altri.
Ascolta qui la puntata integrale!