Come sarà l’Italia tra dieci anni? Come affrontare i grandi cambiamenti sociali? Per rispondere a queste domande nasce Laboratorio Futuro, il nuovo progetto di ricerca dell’Istituto Toniolo.

Conoscere il domani consente di agire meglio oggi, di compiere scelte adeguate, di orientare i processi anziché subirli. Con Laboratorio Futuro si allarga e consolida la partnership del Toniolo con Ipsos, già da tempo operante nella realizzazione dell’Osservatorio Giovani.

Le ricerche, condotte sulla base di dati inediti e originali, intendono fornire un contributo alla riflessione pubblica, agli opinion makers, alla società civile, alle istituzioni, alla Chiesa: Laboratorio Futuro si colloca così come uno strumento autorevole e innovativo per individuare percorsi di crescita e elaborare scelte strategiche. 

La prima  ricerca, denominata “Un buco nero nella forza lavoro”, a cura di Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, e Mirko Altimari, docente di Diritto del Lavoro della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, è presentata sul nuovo sito www.laboratoriofuturo.it, che rende via via disponibile l’attività del Laboratorio.

Il tema affrontato in questa prima ricerca è al centro del seminario dell’Arel in programma mercoledì 16 ottobre con il titolo “La questione demografica”.

Qui il comunicato stampa con tutti i dettagli.

Qui una sintesi della prima indagine.

Per info: www.laboratoriofuturo.it info@laboratoriofuturo.it