Il volume “Relazioni, comunità e fede. La Generazione Z a Otranto”, a cura di Cristina Pasqualini, Elena Marta, Fabio Introini e Adriano Mauro Ellena, raccoglie i risultati di una ricerca-azione partecipata condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo con il contributo dell’arcidiocesi di Otranto nell’a.s. 2021-2022 su 1888 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 23 anni, frequentanti alcune scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lecce (Galatina, Maglie, Martano, Santa Cesarea Terme).
Tra gli aspetti indagati tramite questionario: la condizione delle loro relazioni amicali, familiari e scolastiche dopo lo scoppio della pandemia, il benessere complessivo, il rapporto con la sfera della spiritualità e della religiosità.
L’indagine si è posta come obiettivi generali:
- studiare l’adolescenza come fase di crescita in cui possono presentarsi situazioni di rischio e sfide legate alla transizione legate alla vita adulta;
- studiare se i contesti relazionali in cui l’adolescenza vive siano in grado di riconoscerne competenze e risorse;
- produrre pensiero rispetto a modalità di intervento per favorire le competenze e le risorse degli adolecenti.
Nel mese di maggio 2021 sono stati realizzati, inoltre, quattro focus group che hanno coinvolto trenta studenti, di età compresa tra i 14 e i 19 anni (13 maschi e 17 femmine). La traccia di intervista ha scelto di approfondire, anche mediante l’utilizzo di foto-stimoli, le esperienze e i vissuti degli adolescenti sui temi delle relazioni, della comunità e della fede. I risultati emersi sono stati, infine, oggetto di un percorso formativo rivolto agli operatori ecclesiali e sociali che si occupano di questa fascia di età.