Edito nella collana di pubblicazioni gratuite “Quaderni Rapporto Giovani”, è disponibile l’ebook Adolescenti nell’era del doppio dramma a cura di Elena Marta e Sara Martinez Damia, per l’editrice Vita e Pensiero.
Due gli obiettivi di questa pubblicazione: fornire, anzitutto, una chiave di lettura dei due drammi che gli adolescenti si sono trovati a vivere negli ultimi anni, ossia la pandemia da Covid-19 e il conflitto tra Ucraina e Russia, e proporre strumenti e prassi per una rielaborazione collettiva di questi traumi.
Il mondo adulto è chiamato a interrogarsi sulla coerenza dei propri comportamenti, assumendosi la responsabilità del senso di impotenza e delusione che gli/le adolescenti hanno vissuto e tuttora vivono per i cambiamenti annunciati dai “grandi” e poi mai realizzati. Il mondo adolescenziale mostra la sua forza, mostrando la propria fragilità, la mancanza di soluzioni predeterminate per affrontare una realtà troppo complessa.
Lo scambio intergenerazionale si fa dunque sempre più necessario, e non può essere solo monodirezionale.
Di fronte alle sfide che la realtà sociale, storica, politica, economica e umana ci propone, l’assunzione di uno sguardo volto alle risorse degli/delle adolescenti procede di pari passo con la necessità di creare spazi comunitari accoglienti: una comunità generativa, che riconosce il valore dei suoi membri e fornisce loro opportunità, connessioni, collaborazione per favorire la loro crescita, fine ultimo del Positive Youth Development.