In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona ( 1 – 6 agosto 2023) l’Istituto Toniolo, attraverso l’Osservatorio Giovani, ha voluto capire quali siano le ragioni per cui molti giovani si siano allontanati dalla Chiesa, conoscere quali siano le inquietudini e i temi della loro ricerca esistenziale, cosa si attenderebbero da un’esperienza religiosa, in particolare cristiana.

Una Chiesa come una cena a casa di amici. È questa l’immagine usata da una giovane per rappresentare il suo sogno di Chiesa e per dire quanto la Chiesa che ha incontrato non sia stata in grado di corrispondere a questo ideale. Emerge dalla recente ricerca, basata su interviste individuali a giovani che si sono allontanati dall’esperienza religiosa di età compresa fra i 18 e i 30 anni. L’indagine è stata condotta fra il mese di novembre 2022 e aprile 2023, dall’Osservatorio Giovani, in libreria dal mese di marzo del 2024.

Il panorama religioso del mondo giovanile è cambiato. Nel corso degli ultimi anni si è costituita un’area di giovani lontani dalla Chiesa e dalla fede, una galassia variegata dalle diverse ragioni. Il modo di guardare alla religione e di viverla appare oggi in movimento. I dati statistici dicono non solo della vastità degli allontanamenti dalla Chiesa, ma soprattutto della loro velocità. L’ascolto diretto rivela che i giovani, più che essere increduli, sono in ricerca o hanno rifiutato un modo di credere che non rispecchia questo tempo e le persone che sono diventate in esso.

LE INDAGINI DELL’OSSERVATORIO GIOVANI

(D)io allo specchio

Niente sarà più come prima

Il futuro della fede

Dio a modo mio