Un nuovo Festival nasce a Brescia nell’anno cruciale che la vede, insieme a Bergamo, Capitale italiana della cultura. Un Festival che intende dare valore all’educazione, alla conoscenza, alla trasformazione della comunità.
Nella sua prima edizione, con la direzione scientifica di Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della Formazione della Università Cattolica e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani, si concentra sul tema delle “Comunità educative” per sancire un patto, un’alleanza tra le generazioni, la scuola e il territorio, le istituzioni e gli enti del terzo settore, per una comunità inclusiva, in grado di dare valore alle differenze culturali e promuovere processi solidali.
Il Festival Internazionale dell’Educazione si articola in 5 giornate di attività (dal 4 all’8 ottobre 2023), che si sviluppano attorno alla giornata mondiale degli insegnanti, voluta dall’UNESCO.
Lectio con ospiti internazionali, seminari di approfondimento, mostre, laboratori, spettacoli teatrali coinvolgeranno l’intera città.