Tre appuntamenti, aperti a tutti, presso gli spazi della Fondazione Amleto Bertoni a Saluzzo, da novembre 2024 a marzo 2025. L’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo intende avviare un nuovo percorso di formazione sociale, sul tema della partecipazione politica, raccogliendo gli spunti della Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste.
Le indagini dell’Osservatorio Giovani saranno oggetto in particolare di due incontri:
- sabato 16 novembre, Clima, ambiente, società: il futuro siamo noi! Cosa fare? Parteciperà la prof. Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica di Milano e componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani
- sabato 22 marzo, Siamo stanchi di subire: esserci per cambiare! Parteciperà il prof. Antonio Campati, docente di Scienza politica e di Sistemi politici comparati presso l’Università Cattolica di Milano, che ha condotto, insieme ad altri ricercatori, l’indagine “Giovani e partecipazione” svolta dall’Osservatorio come contributo alle Settimane sociali dei cattolici in Italia.
Sabato 8 febbraio sul tema La partecipazione digitale: luoghi e modi per vivere la democrazia interverrà il dott. Giovanni Mori, fondatore del movimento “Friday for Future” di Brescia.