La lunga transizione all’età adulta vede al suo interno diverse micro-transizioni: quella dalla pre-adolescenza all’adolescenza, quella dall’adolescenza alla fase del giovane-adulto, e quella da quest’ultima condizione all’età adulta. Molte ricerche hanno messo in evidenza che tanto quanto è rallentata l’uscita dalla fase della gioventù per entrare in quella adulta, è accelerata la fase per entrarvi. Se la seconda e la terza micro-transizione sono state molto indagate, meno studiata è la prima.
La ricerca dell’Osservatorio Giovani, a cura di Daniele Malnati e Elena Marta, si propone di colmare questo gap e ha obiettivi volutamente ampi, ovvero:
- Esplorare il processo che porta alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, le emozioni ed i pensieri connessi, il valore e il significato della scelta nella costruzione dell’identità personale, sociale e professionale futura
- Indagare il rapporto dei pre-adolescenti con la comunità locale (scuola, oratori, società sportive , vicinato, contesto di vita in generale,…): percezioni, desideri, preoccupazioni, punti di riferimento
- Rilevare i fattori che promuovono e quelli che ostacolano il pensiero del futuro, le scelte future e il rapporto con la comunità.