famiglia

L’86,15% dei giovani italiani progetta di costituire una famiglia con almeno due figli: è questo uno dei dati tratti dal Rapporto Giovani e riportati lo scorso 17 maggio durante l’ultima puntata della trasmissione Rai “A sua immagine”, condotta da Lorena Bianchetti.

Nato nell’ottobre del 1997 come settimanale di approfondimento culturale, sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai sin dal 1954, “A Sua Immagine” si è andato nel tempo definendo come un programma di confronto culturale e religioso per il grande pubblico. Realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.

L’ultima puntata di “A Sua Immagine”, ha affrontato uno dei temi decisivi della nostra società contemporanea: la famiglia e come la famiglia “comunica e viene comunicata”.

A fronte di dati sempre più scoraggianti – che mostrano un aumento di divorzi e di nuove povertà, una diminuzione della spesa pubblica per i nuclei familiari e il desiderio “impossibile” di famiglia da parte dei giovani – il messaggio cattolico assume una nuova rilevanza. Non abbiate paura, ci dice il pontefice, di avere voglia di fare famiglia! Nonostante il modo in cui questa viene comunicata all’esterno.

Dal minuto 47:20, nella trasmissione sono stati analizzati i dati del Rapporto Giovani su giovani e famiglia (per approfondire, visita la nostra banca dati) analizzati in studio da due docenti universitari di grande caratura: Chiara Giaccardi e Mauro Magatti.

Ecco il video integrale della puntata: