Sarà presentato a Torino il 13 dicembre il Rapporto italiani nel mondo 2016 della Fondazione Migrantes. L’incontro vedrà l’intervento della curatrice della pubblicazione. Per la prima volta il Rapporto affronta, tra l’altro, il tema dei “nuovi italiani in partenza”, cioè quello dei nuovi migranti all’estero di origini non italiane, ma che sono partiti dall’Italia con cittadinanza del nostro Paese.
Sono migranti due volte: hanno intrapreso un viaggio da migranti verso l’Europa, si sono fermati almeno 10 anni in Italia e poi, di recente, sono di nuovo emigrati verso un altro Paese europeo, con la cittadinanza italiana. Si occupa, tra l’altro, dei “nuovi italiani in partenza” il Rapporto italiani nel mondo 2016 della Fondazione Migrantes, che verrà presentato martedì 13 dicembre all’Ufficio Pastorale Migranti di Torino, in via Cottolengo 22.
Appartenenze multiple & millennials
La presentazione si svolgerà fra le 11.00 e le 13.00. Dopo i saluti di Sergio Durando, direttore dell’Ufficio Pastorale migranti, e di Marco Giusta, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Torino, sarà proiettato il video Italiani nel mondo 2016.
Seguiranno gli interventi di don Marco Prastaro, vicario episcopale per Torino, di Delfina Licata della Fondazione Migrantes, curatrice del Rapporto (tema del suo intervento, “Il Rapporto Italiani nel Mondo 2016 e la mobilità italiana tra appartenenze multiple e spazi urbani”), e di Cristina Pasqualini, sociologa della Cattolica di Milano e dell’Osservatorio giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo (tema, “La condizione dei millennials in Italia: la fotografia del Rapporto giovani”).