Come prevenire e contrastare l’insuccesso scolastico? Lunedì 8 maggio, dalle 15 alle 18, è in programma un seminario che si pone l’obiettivo di presentare punti di vista e realizzazioni che testimoniano la volontà di tenere conto dei giovani.
Il seminario, promosso da ADi Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani con il contributo dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, intende illustrare approcci e soluzioni che puntano alle cause della dispersione da diverse prospettive e in diversi Paesi.
Attualmente una delle principali destinazioni dei fondi del PNRR alle scuole – con un budget di 1,5 miliardi – riguarda la riduzione dei divari territoriali, per potenziare le competenze di base e contrastare la dispersione scolastica. Il DM 170 del 24 giugno 2022 ha allocato un primo stanziamento di 500 milioni ad “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”. E non a caso.
La dispersione scolastica è una delle emergenze in Italia, terz’ultimo Paese, in Europa, nel contrasto al fenomeno degli Early Leavers from Education and Training, i giovani tra i 18 e i 24 anni usciti dal sistema di istruzione e formazione avendo al massimo un titolo di studio secondario inferiore. Nel 2021 erano 517.000, il 12,7% – a tre punti percentuali in più rispetto alla media europea (9,7%) – un dato medio con drammatiche disparità territoriali. In base ai dati appena pubblicati dall’ISTAT, nel 2022 la percentuale degli early leavers risulta essere scesa all’11,5%, riducendo lo scarto che separa l’Italia dal traguardo europeo, di scendere sotto il 9% per il 2030.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni a questo link.
La presentazione dell’evento.
Il programma.