“Accorciamo le distanze” è il tema del XXII concorso per gli studenti promosso dall’ATS Parole Ostili – formata dall’Associazione Parole O_Stili, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Istituto Giuseppe Toniolo.
“Ci sono muri e ci sono ponti. Il muro divide e respinge. Il ponte unisce e serve a incontrarsi. Il concorso di quest’anno vuole partire proprio da qui: ci sono relazioni che si rompono, dialoghi che si interrompono. A volte volano parole pesanti. Ma, se lo vogliamo, è possibile ricucire questi rapporti. ACCORCIARE LE DISTANZE.
Partecipa al concorso e racconta qual è la parola che crea ponti anziché lanciare pietre; quel termine che può essere usato per comprendere, per farsi capire, per avvicinarsi agli altri”.
– con un disegno se sei uno studente della scuola primaria
– con un testo o un video se sei uno studente della scuola secondaria di primo o secondo grado
Sono previste tre categorie di concorrenti:
studenti della scuola primaria
studenti della scuola secondaria di primo grado
studenti della scuola secondaria di secondo grado
Per gli studenti della scuola primaria:
Ti ricordi un episodio in cui hai mancato di rispetto ad un altro bambino o bambina? Prendi un foglio e disegna quello che è successo. Pensa alla parola che avresti potuto usare per creare un ponte e fare posto all’altro anziché lanciare una pietra e chiudere una porta. Scrivi questa parola ponte sul retro del foglio e spiega in breve che cosa significa per te. Il formato massimo consentito è A3 (cm 42×29,7), si sconsiglia di usare la carta delle fotocopie ma di preferire fogli di disegno da album ornato.
Per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Qual è la tua parola ponte? Scrivila e racconta in un breve testo o attraverso un video come hai ricostruito un ponte con una persona con cui avevi innalzato un muro. Puoi raccontare una tua esperienza di vita o quella di un tuo amico/a che magari hai condiviso su qualche social network. Il racconto deve comporsi di circa 3000 battute (spazi inclusi). Oppure gira un video (anche con lo smartphone) di una durata di 120 secondi circa. Scatenate la creatività e la fantasia!
Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2019 (fa fede il timbro postale di partenza o la data di invio della mail). I lavori della scuola primaria vanno spediti in busta chiusa all’Associazione Amici dell’Università Cattolica in Largo Gemelli 1 – 20123 Milano. Ogni tipologia di elaborato deve essere accompagnata dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e scaricabile dal sito www.storieperparoleostili.it Per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, il lavoro va inviato via mail collegandosi al sito www.storieperparoleostili.it insieme al form compilato in ogni parte.
La Giuria è composta da docenti dell’Università Cattolica, esperti dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica ed esponenti delle altre realtà promotrici. Il suo giudizio è insindacabile.
La premiazione si terrà nel mese di maggio 2019. Verranno pubblicati la data e il luogo sul sito appena possibile. Ad essa sono invitati tutti i partecipanti al concorso, previa prenotazione scritta per posta elettronica all’Associazione Amici dell’Università Cattolica (associazione.ragazzi@istitutotoniolo.it). Ogni tipo di spesa (trasporto, vitto, alloggio) è a loro carico diretto.
Premi I primi tre classificati di ciascuna categoria verranno premiati con tablet, smartphone o altro materiale tecnologico.
Tutti i dettagli sul sito www.storieperparoleostili.it