“Fateci domande intelligenti” è il titolo del volume edito da Vita e Pensiero che raccoglie e racconta il lavoro svolto negli ultimi due anni nelle valli e dolomiti friulane, a sostegno del dialogo inter-generazionale tra adolescenti e adulti, nella prospettiva delle generatività sociale, che ha coinvolto il Tavolo Educativo Don Lorenzo Milani, i Servizi Sociali che operano sul territorio e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
Nel volume è raccontata, a più voci, l’iniziativa di ricerca-azione partecipata che ha coinvolto adolescenti e adulti di un territorio, quello delle Valli e Dolomiti friulane della ex Provincia di Pordenone, definito istituzionalmente come “fragile e marginale”. Può definirsi un’impresa, che ha preso le mosse dalla ricerca, da parte del Tavolo Don Milani e del Servizio sociale, di un partner disponibile, individuato nell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, a costruire un progetto che non si fermasse alla sola raccolta dati, ma che aiutasse ad attivare ricadute sociali e educative.
Giovedì 17 novembre 2022, il libro è stato presentato presso la biblioteca civica di Maniago, in provincia di Pordenone. Sono intervenuti S.E. mons. Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica e coordinatore del Patto Educativo Globale promosso da Papa Francesco, e il prof. Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della formazione presso l’Università Cattolica di Milano, membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani e direttore della Cattedra UNESCO Education for Human Development and Solidarity among Peoples.