Da oggi in libreria il rapporto sulla Generazione Z, curato da Elena Marta, Paola Bignardi e Sara Alfieri, che giunge alla sua quarta edizione.
Nonostante la pandemia, l’indagine annuale sugli adolescenti si è svolta in 64 scuole italiane e ha coinvolto 8422 studenti. Focus del 2019-2020 il tema della “partecipazione”: il termine può evocare una sorta di attivismo, a volte viene declinato con il significato di “protesta”.
In generale, possiamo definire “partecipazione” “il prendere parte ad attività organizzate”: giocare a basket nella squadra della scuola, frequentare il gruppo scout, contribuire alla pulizia di un parco. Nello specifico, la psicologia di comunità studia la partecipazione in termini di civic engagement, ovvero atteggiamenti, conoscenze, abilità e comportamenti che intendono migliorare la società e che traggono origine dal desiderio – o dalla motivazione – di costruire e incrementare il bene comune.
Qui si è voluto valorizzare tutte le forme di partecipazione – a scuola e fuori, in associazioni di volontariato e di altro tipo, in politica – restituendone al lettore un quadro articolato e, per certi aspetti, anche inatteso.
Ordina il libro sul sito dell’editrice.