Elena Marta e Daniela Marzana, docenti di Psicologia sociale in Cattolica e collaboratrici dell’Osservatorio Giovani, parteciperanno al prossimo Seminario internazionale annuale dell’Associazione Italiana degli Insegnanti e dei Dirigenti Scolastici che si terrà a Bologna il 23-24 febbraio 2024.


Il seminario ha l’ambizione di fornire alcuni spunti per una nuova narrazione educativa in un contesto in cui, come ha scritto e descritto Yuval Noah Harari, l’umanità “sta vivendo rivoluzioni senza precedenti” alle quali la scuola e le nuove generazioni non sono affatto estranee.

Guerre che scardinano gli equilibri mondiali, l’impatto in tutti i campi della globalizzazione, le immigrazioni, la crisi ambientale e uno sviluppo tecnologico che procede a velocità esponenziale. Quale futuro ci prepara l’intelligenza artificiale? Quello su cui tutti concordano è che ha il potenziale di produrre sia straordinari vantaggi (si pensi alla sanità, e all’istruzione stessa) sia danni incommensurabili. È in questo scenario assolutamente imprevedibile, ma sempre più ravvicinato, che la scuola è chiamata a ridisegnare il senso della sua missione.

Scarica la presentazione del seminario

Scarica il programma