Home Blog Pagina 15

Parole per capirsi: la parola “Degiovanimento”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “degiovanimento“.

Il termine è stato utilizzato sull’articolo di Buone Notizie – Corriere della Sera (26 ottobre 2021) in merito alla riflessione di Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo: “Il degiovanimento rischia di rallentare la nuova fase di sviluppo da avviare dopo il lockdown: il capitale umano delle nuove generazioni dovrà avere un ruolo attivo e qualificato“.

Ascolta qui la puntata integrale!

Parole per capirsi: la parola “Alimento”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “alimento”.

Ne abbiamo parlato in occasione della ricerca promossa dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo sui consumi alimentari.

Ascolta qui la puntata integrale!

Parole per capirsi: la parola “Partecipazione”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “partecipazione“.

Ne abbiamo parlato in occasione dell’indagine promossa dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo sui giovani e la scuola: i dati sono stati presentati durante il webinar “La partecipazione a scuola” del 17 novembre 2021.

Ascolta qui la puntata integrale!

Webinar “Insieme è meglio. Giovani e vita comune“

Lunedì 29 novembre alle ore 17.00 si è tenuto il webinar “Insieme è meglio. Giovani e vita comune“, in diretta sui canali social dell’Università Cattolica e dell’Istituto Toniolo. 

Sono intervenuti Fabio Introini e Cristina Pasqualini, Università Cattolica del Sacro Cuore Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, Filippo De Rosa, Casa Legami Como, Anna Mascellani, Comunità Efraim Olgiate Olona (VA), Leonardo Cervi, collegio Ludovicianum, Irene Ferrami, aiuto direttrice collegio Marianum, Angelica Pedone, collegio Paolo VI, e Paola Bignardi, pedagogista.
Modera Roberto Fontolan, Istituto Toniolo.

Qui la locandina dell’evento.

Qui la registrazione del webinar.

Qui il video “La Vita Comune in 100 secondi.

Nasce #MIASSUMO, la prima piattaforma di orientamento che usa la gamification e dagli 11 anni scrive il tuo curriculum

L’81% dei giovani italiani – secondo l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo – reputa che la carenza di orientamento nelle scuole rappresenti uno dei principali fattori critici di ingresso nel mondo del lavoro. Il 77,5% ha poche certezze sul proprio futuro professionale, in linea con i coetanei francesi (71,2%), inglesi (68,7%), spagnoli (63,3%) e tedeschi  (60%). Il 40% degli studenti, inoltre, ha un’aspirazione lavorativa, ma non sa come realizzarla. 

Dall’esperienza di Parole O_stili, maturata in 5 anni di dialogo con due milioni di studenti e 200.000 insegnanti, arriva l’impegno per colmare questo gap. #MIASSUMO: il primo progetto gratuito di orientamento scolastico rivolto agli studenti dagli 11 ai 26 anni.

I ragazzi chiedono alla scuola un cambio di passo anche su questo tema. Tra le tante materie settimanali non ce n’è una che in maniera diretta affronti il bisogno di capire chi sono e cosa vorrò essere da grande. Qualche incontro forse nell’ultimo biennio delle superiori. E per chi qualche idea ce l’ha, arriva il dramma di come proseguire.

Il nostro sistema socio-culturale non riesce a offrire ai nostri ragazzi strumenti, metodi e soprattutto visioni di insieme che possano essere di aiuto concreto nell’orientarli. 

È questo il compito di #MiAssumo, diventare una bussola a servizio dei ragazzi, per aiutarli a crescere sia come persone che come lavoratori e lavoratrici e affacciarsi più facilmente al mondo del lavoro. Infatti durante le 25 ore di formazione annua, in cui si alterneranno attività di classe, a gruppi o singole, i giovani alunni saranno guidati e aiutati nel riconoscere le proprie competenze, inclinazioni e preferenze utili per essere orientati nel percorso di studi futuro e per essere messi a conoscenza delle nuove figure professionali esistenti.

#MIASSUMO Chi coinvolge

Una delle prime sorprese è che la piattaforma MiAssumo coinvolgerà oltre agli studenti, anche gli insegnanti, i genitori e il mondo del lavoro. Account diversi, ma interazione garantita. Come? Coltivando le competenze-chiave (quelle individuate dall’Unione Europea) e preparando le nuove generazioni alle professioni del futuro attraverso  attività e percorsi formativi che consentano di esplorare meglio se stessi e creando una connessione virtuosa con il mondo delle imprese, delle istituzioni e del terzo settore.   

#MIASSUMO piattaforma e percorso

La piattaforma mette al centro i ragazzi e le ragazze, attraverso attività pensate per la loro crescita, tenendo conto della progressione delle età, e con l’aiuto di sofisticati meccanismi di gaming per aiutarli ad allenare la propria identità e a “scrivere” il proprio curriculum. Pronti? Via con un esempio. “Cosa avrebbe fatto Napoleone se avesse usato Google Maps durante la battaglia di Waterloo?”.

Pianeti e personaggi molto diversi tra loro intratterrano gli studenti della secondaria di primo grado. Notizie di attualità e giochi di ruolo saranno invece il filo rosso del lavoro per chi frequenta le superiori.  Obiettivo per tutti: esplorare le 8 competenze chiave individuate dall’Unione Europea nella prospettiva delle professioni così da poter scegliere con maggior consapevolezza il tipo di scuola dopo la terza media e da più grandi se iscriversi ad un ITS, all’università o entrare direttamente nel mondo del lavoro.

#MIASSUMO e Parole Ostili

#MiAssumo nasce dall’esperienza di Parole O_Stili, l’associazione che dal 2017 con il suo manifesto combatte le parole d’odio in rete e promuove una cittadinanza digitale responsabile, riflettendo sugli aspetti etici della vita sociale e civile. MiAssumo è un progetto che immagina di tenere più stretti tra loro l’orizzonte etico e quello esistenziale e professionale, così da poter offrire alle nuove generazioni la possibilità di un aiuto concreto. L’orientamento, insomma, è una sfida a tutto tondo.

Webinar “La partecipazione a scuola”

Mercoledì 17 novembre alle ore 17.00 si è svolto il webinar “La partecipazione a scuola“, trasmesso in diretta sui canali social dell’Università Cattolica e dell’Istituto Toniolo. 

Sono intervenuti Elena Marta e Pierpaolo Triani, Università Cattolica del Sacro Cuore – Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, e Giancarlo Sala, già dirigente scolastico Liceo Banfi Vimercate (MB). Avremo le testimonianze di Nicole Properzi, Collegio Paolo VI Università Cattolica del Sacro Cuore e Davide Battiato, Collegio Ludovicianum Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha moderato Roberto Fontolan, Responsabile Comunicazione Istituto Toniolo.

Qui la locandina dell’evento

Qui il video della diretta.

Parole per capirsi: la parola “Cambiamento”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “cambiamento“.

Il termine è molto utilizzato, spesso abusato, nel linguaggiopolitico: indica un mutamento, una trasformazione, spesso usato in contesti trasversali, come quello dell’ambiente, su cui i giovani sono molto sensibili.

Lo dimostra l’indagine promossa da Sofidel e Istituto Giuseppe Toniolo, condotta da Ipsos lo scorso giugno. Quale sarà il ruolo delle nuove generazioni per promuovere la salute e la salvaguardia della biodiversità del pianeta?

Ascolta qui la puntata integrale!

Parole per capirsi: la parola “Incrocio”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “incrocio“.

Il termine significa punto di incontro e di intersezione: il tema dell’incrociarsi e dell’incontrarsi sarà anche quello di Opera Prima. INCROCI – STORIE DI INCONTRI E SCONTRI,il concorso di narrativa e soggetti per film e serie tv che desidera promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo.

Ascolta qui la puntata integrale!

Parole per capirsi: la parola “Save the date”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “save the date“.

Il termine “save the date”,dall’inglese, significa “salvare la data”, una sorta di promemoria per ricordare un importante avvenimento futuro, spesso inserito nelle locandine di eventi, mostre e presentazioni.

Termine che abbiamo utilizzato in occasione della presentazione della graphic novel “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei“, edita da Franco Cosimo Panini Editore, tenutasi venerdì 22 ottobre, in Aula Pio XI (Università Cattolica, Milano). 
Nella stessa occasione è stata inaugurata anche la mostra collegata, visitabile fino al 9 novembre in Ateneo.

Ascolta qui la puntata integrale!

Parole per capirsi: la parola “Graphic Novel”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “Graphic novel“!

È nelle librerie da settembre il volume “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” (Franco Cosimo Panini Editore), sceneggiato e illustrato da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, ideato e curato dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario.

La graphic novel è un’iniziativa dell’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è ente fondatore, in occasione dei due centenari di fondazione, un progetto ambizioso e complesso che ha previsto un’approfondita ricostruzione storica, affidata ad Aldo Carera ed Ernesto Preziosi, sia per la realizzazione del libro che per la mostra itinerante che è stata inaugurata a ottobre.

Ascolta qui la puntata integrale!

Ultime News