Home Blog Pagina 18

7×1: il laboratorio di scrittura creativa del Lecco Film Festival

7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti racconta una novità, in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.

Nell’ambito del Lecco Film Fest è stato, infatti, proposto gratuitamente un laboratorio di scrittura per giovani studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Il percorso formativo ha alternato momenti teorici a laboratori pratici e ha l’obiettivo di fornire i primi strumenti e le prime basi delle tecniche per affacciarsi sul mondo delle sceneggiature.

Il corso rappresenta inoltre la conclusione dell’iniziativa Opera prima, concorso di racconti brevi e di soggetti per film e serie tv per studenti promosso da Istituto Toniolo e da APIS – Associazione Amore per il Sapere.

Ascolta qui la puntata integrale!

La transizione verde, le nuove generazioni e le quattro C da considerare

Se c’è un tema, infatti, in grado oggi di mettere in relazione virtuosa sensibilità e valori dei giovani con le questioni aperte del nostro tempo – con alto potenziale innovativo sui modelli di produzione e consumo – è proprio quello dell’ambiente, della promozione della salute e della salvaguardia della biodiversità del pianeta […]“.

Sono queste le parole di Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo che su IlSole2Ore riflette in merito al ruolo delle nuove generazioni per promuovere la salute e la salvaguardia della biodiversità del pianeta. La riflessione si basa sull’indagine promossa da Sofidel e Istituto Giuseppe Toniolo, condotta da Ipsos lo scorso giugno.

“Innanzitutto, si conferma la crescita dell’importanza attribuita alla salvaguardia dell’ambiente e al contrasto dei cambiamenti climatici. Rispetto ad una analoga rilevazione condotta nel 2018, la percentuale di intervistati tra i 18 e i 34 anni non informati e con conoscenza vaga del concetto di sviluppo sostenibile risulta ridotta dal 45% al 35%. Detto in altri termini, circa due giovani su tre hanno ben introiettato l’idea che l’ emergenza climatica richieda un cambio di paradigma[…]”.

Ciò che serve sia al pianeta che allo sviluppo avanzato del nostro Paese passa, allora, attraverso il rafforzamento dei giovani su quattro “c”: il coinvolgimento nei processi di cambiamento, il miglioramento delle conoscenze sulle trasformazioni in corso, lo sviluppo di competenze per intervenire in modo qualificato, la possibilità di contare esercitando la propria responsabilità nelle scelte individuali e collettive. Non c’è dubbio che le aziende e le organizzazioni che sapranno attrarre e valorizzare giovani di questo tipo saranno quelle in grado nei prossimi anni di cogliere le migliori opportunità di crescita competitiva attraverso l’innovazione tecnologica e la transizione verde“.

Qui l’articolo completo su Il Sole24Ore – 27 agosto 2021

A questa pagina il report.

Oasi di fraternità. Nuove esperienze di vita comune giovanile

Nel volume uscito il 9 settembre Oasi di fraternità (ed. Vita e Pensiero) una riflessione sul tema dei giovani e la vita comune in ambito ecclesiale a partire dai risultati di una ricerca dell’Osservatorio Giovani, promossa da Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) con il sostegno della Regione.

Queste esperienze mostrano la rinnovata capacità della Chiesa di attivare e proporre percorsi di accompagnamento, formazione spirituale e culturale significativamente diversi da un più consueto e tradizionale stile ‘catechetico’.
Allo stesso tempo, osservata dal punto di vista delle scienze umane e sociali, la vita comune evidenzia un nuovo e proficuo dialogo tra le forme e i modi della vita ecclesiale e le tendenze più recenti del mondo giovanile, con le sue tensioni alla collaborazione, alla sostenibilità e all’innovazione sociale.  

Ordina il libro sul sito dell’editrice.

Triani: Serve un patto sociale per non discriminare gli studenti più fragili

“La situazione è nota. La scuola non riesce a compensare, quanto vorrebbe e dovrebbe, le differenze di partenza degli alunni. I report che periodicamente vengono elaborati così come i dati che si possono raccogliere nei singoli istituti scolastici, mettono in luce come gli studenti in maggiore difficoltà siano quelli che possiedono meno risorse culturali, relazionali ed economiche nei contesti di riferimento. Anche durante la Dad, coloro di cui si è perso più presto traccia sono quelli che già vivevano situazioni di fragilità. Non solo la scuola fatica a compensare il differente bagaglio di risorse posseduto dagli studenti, ma in diversi casi il divario tende a farsi più ampio”.

Sono queste le parole di Pierpaolo Triani, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, docente di Pedagogia generale all’ Università Cattolica del Sacro Cuore, in un più ampio servizio pubblicato da Il Sole 24 Ore dal titolo “Serve un patto sociale per non discriminare gli studenti più fragili“.

E aggiunge: “Il sistema scolastico, dunque, è ben lontano dall’ essere realtà formativa a misura di ciascuno, contesto capace di sostenere l’ apprendimento di ogni alunno considerato nella sua singolarità. Tuttavia, senza le scuole la situazione sarebbe ben più grave e i mesi della pandemia l’ hanno messo in luce. La scuola non riesce ancora a colmare le differenze di partenza, ma è punto di riferimento per tutti i bambini e i ragazzi; non riesce a sostenere il successo formativo di ciascuno, ma è presidio indispensabile per contenere l’ impoverimento delle risorse personali e contesto capace di sviluppare, nella maggior parte dei casi, competenze cognitive, culturali, sociali. Occorre allora continuare a riconoscere la centralità formativa e sociale delle scuole a condizione che si mettano meglio a fuoco le questioni del contrasto della dispersione e dell’ insuccesso formativo, provando a cambiare prospettiva. Non basta che tutti vadano a scuola, non è neppure sicuro che serva più scuola; è necessario che le scuole cambino.”


Qui l’articolo completo su Il Sole 24 Ore – 23 luglio

Adolescenti e partecipazione: l’intervista di Vita e Pensiero alle curatrici del volume

L’ultima indagine sulla Generazione Z dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo si intitola Adolescenti e partecipazione ed è un racconto a più voci a cura di Elena Marta, ordinario di Psicologia sociale e di comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, e Sara Alfieri, psicologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia clinica della Fondazione IRCCS di Milano.

Quale significato ha il termine ‘partecipazione’ per gli adolescenti? Attivismo? Protesta? Secondo la ricerca se per molti è chiaro cosa è in gioco per il bene comune, per altrettanti è difficile sapere cosa fare. Che ruolo hanno gli adulti in tutto questo?

Le curatrici del volume hanno risposto a vari quesiti nell’intervista svolta da Vita e Pensiero.

Qui l’intervista completa.

Parole per capirsi: la parola “Parità”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “parità“!

Ascolta qui la puntata integrale!

Generazioni prossime. Prendersi cura insieme del futuro

La prof.ssa Cristina Pasqualini, ricercatrice di Sociologia in Cattolica e collaboratrice dell’Osservatorio Giovani, propone un Laboratorio di socializzazione attraverso le evidenze del Rapporto Giovani 2021 nell’ambito della Summer School promossa da Cisl Marche (8-11 settembre 2021). 

Dedicata ai giovani, l’iniziativa ha lo scopo di rendere il sindacato un luogo generativo di opportunità per le nuove generazioni.

Qui tutte le informazioni e il programma completo della Summer School.

Parole per capirsi: la parola “Opportunità”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “opportunità“!

Ascolta qui la puntata integrale!

Parole per capirsi: la parola “Famiglia”

Ritorna la nostra rubrica “Parole per capirsi“! Questa settimana scopriamo il significato della parola “famiglia“!

Ascolta qui la puntata integrale!

7×1: Sviluppo Sostenibile: giovani, vita e lavoro

7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti racconta una novità, in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.

Sofidel, in collaborazione con l’ Osservatorio Giovani dell’ Istituto Toniolo, ha promosso il primo report dedicato a ‘Sviluppo Sostenibile: giovani, vita e lavoro. Le ragazze e i ragazzi, come confermano i dati dell’indagine, accolgono sempre di più i principi della sostenibilità.

Ascolta qui la puntata integrale!

Ultime News