Giovedì 20 settembre alle ore 11.00, nella sala convegni della Curia Arcivescovile, piazza Fontana n.2, Milano, sarà presentato il volume “Di generazione in Generazione. La trasmissione della fede nelle famiglie con background migratorio”. Interverranno alla conferenza stampa:
– Mons. Franco Agnesi vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano e delegato per la Pastorale dei Migranti nella Conferenza episcopale lombarda;
– Don Alberto Vitali, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti della Diocesi di Milano;
– Fabio Introini, tra i curatori dell’indagine, ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Osservatorio Giovani Istituto Toniolo;
– Padre Giacomo Costa, direttore responsabile di Aggiornamenti Sociali, segretario speciale del Sinodo dei Vescovi “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Che cosa rappresenta la fede per i figli dei migranti? Come la vivono nel nuovo contesto? Qual è il rapporto con la tradizione ereditata dai loro padri? La ricerca, edita da Vita e Pensiero e realizzata dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano con la collaborazione di Fondazione Migrantes e degli Uffici Migranti delle dieci diocesi lombarde, risponde a queste domande intervistando giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in Lombardia, che si professano cristiani cattolici, ortodossi, evangelici, e che appartengono ad altre religioni: buddisti, induisti, musulmani e sikh.