E’ uscito in libreria il volume dal titolo “La condizione giovanile in Italia- Rapporto Giovani 2013” (“Il Mulino”, 232 pagine, 20 euro), promosso dall‘Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Cariplo.
Suddiviso in quattro parti (“Vita nella famiglia di origine e rapporto con i genitori”, “Lavoro e conquista dell’autonomia”, “Partecipazione politica e consumi mediali”, “Valori, opinioni e atteggiamenti”) il volume costituisce il primo Rapporto pubblicato a partire dai dati dell’indagine, che si propone come uno dei principali punti di riferimento in Italia su analisi, riflessioni, politiche utili a conoscere e migliorare la condizione dei giovani.
“Dalla possibilità di realizzare pienamente e con successo il passaggio alla vita adulta dipendono il benessere e la prosperità della società stessa. Se le nuove generazioni non riescono a trovare un lavoro e a formare una propria famiglia con figli, il problema non riguarda solo loro, è il paese che mina strutturalmente le basi del proprio futuro. Nel dibattito pubblico è sempre presente il tema generazionale, ma poco si fa poi in concreto per dare vere risposte. Proprio perché mancano adeguati strumenti di conoscenza e interpretazione della realtà, il rischio è quello di alimentare luoghi comuni e fornire letture parziali che costituiscono un alibi alle carenze dell’azione pubblica” (estratto dalla quarta di copertina)
Il libro è disponibile in formato tradizionale (presso tutte le principali catene e le librerie indipendenti) e in versione e-book (14,99 euro) sui principali store online (Ibs, Apple) e direttamente sul sito della casa editrice “Il Mulino“.
Gli autori de “La condizione giovanile in Italia- Rapporto Giovani 2013” sono:
– Sara Alfieri
– Rita Bichi
– Fabio Introini
– Elena Marta
– Daniela Marzana
– Mauro Migliavacca
– Cristina Pasqualini
– Alessandro Rosina
– Eugenia Scabini
– Emiliano Sironi
– Pierpaolo Triani