“Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza”: forse nessuno come Bob Dylan è stato in grado di riassumere, con la potenza icastica che contraddistingue solo i veri poeti, la mission della giovinezza.
Sono tanti i giovani italiani che tengono aperto quell’oblò. E si distingueranno nella Settimana Europea della Gioventù, dal 27 aprile all’11 maggio.
Il 24 e 25 marzo si sono svolti a Roma, nelle due cornici dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e di Spazio Europa, gli Ideas Lab, ovvero i Laboratori di Idee promossi dalla Commissione Europea. Obiettivo: consentire ai ragazzi del nostro Paese di formulare proposte concrete, sperimentarle con i propri coetanei in tutto il Vecchio Continente e condividerle con i policy makers e decision makers in un evento speciale che si terrà a Bruxelles.
L’Agenzia ha inoltre aperto una call per un contest web al fine di dare spazio alla creatività dei giovani, fornendo la giusta visibilità agli eventi che verranno organizzati a maggio. Al tempo stesso ha aperto le iscrizioni ai laboratori #Ideegiovaniperilterritorio che vedranno la partecipazione a Roma, nelle giornate del 7 ed 8 maggio, di più di 200 giovani italiani e giovani amministratori locali.
La Settimana Europea della Gioventù 2015 proporrà un ricco ventaglio di iniziative:
- Laboratori di idee, per consentire ai giovani di presentare nuove e originali idee e proposte di azioni concrete sulle tematiche dell’occupazione, partecipazione e inclusione;
- Dibattiti politici con i giovani di tutti i Paesi;
- Spazi espositivi e Cerimonia di premiazione dei “migliori” progetti realizzati nell’ambito dei programmi Gioventù in Azione e Erasmus+: Gioventù;
- Conferenza sul Dialogo Strutturato;
- Altre attività messe in campo dai Dipartimenti della Commissione europea che si occupano di politiche per i giovani.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani coordinerà, in collaborazione con la rete italiana Eurodesk, gli eventi che si realizzeranno in Italia con l’obiettivo di:
- Valorizzare il programma Erasmus+: Gioventù;
- Potenziare le attività dei giovani ed il loro contributo all’occupabilità e alla partecipazione
- Offrire opportunità per migliorare le capacità e le competenze;
- Dare voce alle proposte dei giovani.
I siti dedicati www.agenziagiovani.it, www.youthweek.it, www.youthportal.eu, e i canali social forniranno informazioni su attività, messaggi, opportunità.
Francesco Mattana