L’Osservatorio Giovani si avvale di un’INDAGINE PRINCIPALE ANNUALE – coinvolgendo il campione più numericamente consistente disponibile in Italia – nella quale si rilevano caratteristiche e percorsi di vita dei giovani italiani. A questa rilevazione, su base triennale, si aggiungono una serie di APPROFONDIMENTI TEMATICI condotti su campioni NAZIONALI e INTERNAZIONALI.
L’indagine demoscopica principale, grazie a un panel longitudinale gestito da IPSOS Italia per Istituto Toniolo, monitora i cambiamenti su valori, aspettative, progetti e scelte di vita dei giovani, la fiducia nelle istituzioni, il loro ruolo nella società civile, il rapporto tra generazioni, ma anche analisi su tematiche riguardanti il lavoro, la famiglia, la genitorialità, la propensione all’imprenditorialità e al risparmio.
Inoltre, gli approfondimenti tematici consentono di ulteriormente analizzare ambiti molto specifici e, nel corso del 2020, effettuare carotaggi al fine di sondare e interpretare le conseguenze sociali dell’emergenza sanitaria COVID nel corso del 2020, anche a livello comparativo rispetto gli altri Paesi europei.
PRIMO CICLO (2012-2015)
Nel periodo 2012-2015 l’indagine è stata condotta su un collettivo iniziale di 9mila persone tra i 18 e i 29 anni, un target di età universalmente ritenuto “di difficile accesso” dalle agenzie di rilevazione demoscopica. Per garantire in modo efficiente la rappresentatività statistica del campione rispetto alla specifica popolazione di riferimento, si è optato per un reclutamento misto CATI-CAWI e CAPI-CAWI. Viene, quindi, redatto un rapporto di ricerca contenente tutti i dati rilevati in una singola fase e i principali trend osservati rispetto all’anno e alla serie storica precedente.
SECONDO CICLO (2016-2018)
Nel triennio 2016-2018 il panel per le rilevazioni longitudinali, realizzato appositamente per il Toniolo, è stato rinnovato fino al reintegro delle 9mila persone tra i 18 e i 32 anni. Inoltre, è ora possibile realizzare approfondimenti dettagliati su tutto il territorio nazionale grazie alla integrazione con il panel IPSOS (30mila persone) per le indagini orizzontali. Nel corso del 2019, con l’esaurirsi del panel longitudinale, ci si è concentrati nella analisi dei molti dati disponibili, nella finalizzazione della ricerca e delle pubblicazioni in sospeso e nella realizzazione di focus, in ambito nazionale e internazionale su temi quali natalità, demografia, partecipazione politica, consumi alimentari, religiosità.
TERZO CICLO (2021-2023)
Per il triennio 2021-2023: con gennaio 2021 è stato inaugurato il terzo ciclo di rilevazione su un panel 18-34 anni composto da 7mila persone, da seguire longitudinalmente per la durata di un triennio. Confermata anche la possibilità di eseguire approfondimenti tematici e, annualmente, una rilevazione internazionale che consenta studi comparativi con panel di giovani di altri Paesi europei e statunitensi.