Dal 21 ottobre sarà online l’ebook gratuito “Intelligenza artificiale: rischi e opportunità”, n. 11 della serie “Quaderni del Rapporto giovani” dell’Istituto Toniolo, scaricabile gratuitamente sul sito Vita e Pensiero. Fra i curatori Elena Beccalli, Ivana Pais, Alessandro Rosina e Andrea Viola.

Non è di per sé l’innovazione tecnologica che cambia e migliora il mondo, ma ciò che di nuovo porta l’essere e il fare delle nuove generazioni in combinazione con le sfide e gli strumenti del proprio tempo.
Le nuove tecnologie digitali sono certamente una parte importante dei processi di cambiamento. Muta, infatti, il sistema di rischi e opportunità all’interno del quale le nuove generazioni costruiscono i propri percorsi di formazione, professionali e di vita.
Le nuove tecnologie digitali aprono a nuove potenzialità, a nuovi orizzonti, aiutano a superare limiti con i quali si sono confrontate le generazioni precedenti, consentono di svolgere attività con maggior sicurezza e capacità produttiva. Portano con sé però anche nuove insidie e il rischio di sovrapporsi di vecchie e nuove diseguaglianze sociali.
È quindi importante che siano abilitanti e inclusive, nell’accezione più ampia.