In Italia il fenomeno dei NEET ha assunto dimensioni preoccupanti (2 milioni e 100mila a fine 2020 tra i 15 e i 29 anni secondo l’aggiornamento Istat del 9 luglio 2021), sia a livello macro-economico che territoriale per i consistenti divari tra regioni. Al Sud è nella condizione di NEET quasi un giovane su tre tra i 15 e i 29 anni.
L’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha condotto la ricerca “Intercettare i Neet. Strategie di prossimità”, commissionata dal Ministero per le Politiche giovanili e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
Il progetto ha i seguenti obiettivi:
1. Migliorare il quadro conoscitivo del fenomeno dei NEET a livello locale e fornire indicazioni sulle modalità che consentono di far emergere e intercettare i giovani in tale condizione.
2. Mettere le basi di una coprogettazione che coinvolga i Comuni circa un metodo efficace nell’e- mersione e intercettazione dei NEET, con particolare attenzione alle “strategie di prossimità”.
3. Sondare la consapevolezza sul tema e verificare quali misure risultino maggiormente ingaggianti sia dal punto di vista degli attori impegnati nella progettazione rivolta ai giovani (e ai NEET in particola- re), sia dal punto di vista dei giovani stessi (lavoratori/studenti e NEET).
Qui il report completo.
Qui il report in lingua inglese.