La condizione giovanile in Italia è l’incontro in programma con Alessandro Rosina giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 17.45, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova. L’incontro fa parte della rassegna Idee e libri, parole per la città, in collaborazione con Centro Studi Antonio Balletto.
Un identikit degli under 35 italiani tra luci e ombre quello che offre il volume “La condizione giovanile in Italia, Rapporto Giovani 2019″ curato dall’Istituto Toniolo con il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo e pubblicato per le edizioni “Il Mulino”.
«La chiave di lettura di questa edizione del Rapporto Giovani – spiega Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’indagine sui millennials condotta dall’Istituto Toniolo – è quella del presente, che può essere considerato come tempo di attesa inoperosa che qualcosa accada nella propria vita, come tempo di piacere, svago e interazione con gli altri, come tempo di scelte che impegnano positivamente verso il futuro personale e collettivo. Sono soprattutto tali scelte a risultare deboli oggi nei percorsi di vita di troppi giovani italiani».