“Allenarsi per il futuro”, il progetto di orientamento scolastico di Bosch e Randstad, scendono in campo per contrastare la disoccupazione giovanile e prevenire il fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training) attraverso l’orientamento scolastico e l’alternanza scuola-lavoro.
Il programma prevede 300 incontri su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 60000 studenti tra scuole medie, superiori ed università. Attraverso il supporto di uomini e donne d’azienda e degli “EducAllenatori” (la squadra di ex atleti che ha aderito al progetto), gli studenti ricevono consigli sulle professioni più promettenti e sulle migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali. Con la metafora dello sport, il progetto ha lo scopo di guidare i giovani verso scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini ed alle richieste di mercato.
Allenarsi per il Futuro è un progetto per contrastare la disoccupazione giovanile ideato da Bosch Italia con la collaborazione con Randstad e con la partecipazione di enti, istituzioni ed altre imprese su tutto il territorio italiano. L’obiettivo è quello di orientare i giovani al loro futuro, offrendo loro opportunità di Alternanza Scuola-Lavoro attraverso la metafora dello sport: passione, impegno, responsabilità e soprattutto “allenamento” sono i principali valori trasmessi dai testimonial sportivi di fama internazionale che ci accompagnano in questa esperienza.
Da dove nasce l’impegno di Bosch? Il significativo tasso di disoccupazione giovanile ha portato Bosch ad implementare questo progetto che mira a ridurre il divario esistente tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro, incrementando il tempo dedicato alle esperienze pratiche nel sistema educativo. L’iniziativa offre concretamente agli studenti, la possibilità di acquisire una diretta esperienza di confronto col mondo professionale, grazie a eventi di orientamento e tirocini formativi che consentono un contatto diretto con il mondo del lavoro.
“Con il progetto Allenarsi per il Futuro ci impegniamo a promuovere e a creare le condizioni utili affinché i giovani abbiano maggiore occupabilità. Attraverso queste iniziative vogliamo dare valore agli strumenti di orientamento e crescita professionale ed inoltre promuovere il sistema di Alternanza Scuola-Lavoro per sviluppare competenze ed esperienze e aumentare il successo formativo degli studenti”, dice Gerhard Dambach – Amministratore Delegato Robert Bosch Spa.