Domani, giovedì 12 marzo, alle ore 12, nella Sala Convegni della Curia Arcivescovile, piazza Fontana 2, Milano, saranno illustrati i dati di “L’oratorio Oggi”, il primo censimento degli oratori della Lombardia commissionato da Oratori Diocesi Lombarde (ODL) a Ipsos Italia.
Si tratta del primo studio quantitativo in Italia su questa importante realtà educativa espressione della Chiesa.
Il Rapporto Giovani, promosso da Istituto Toniolo, allargherà la riflessione presentando i dati a proposito dell’impegno sociale e civile dei giovani, i protagonisti della vita dell’oratorio.
Interverranno alla conferenza stampa:
- Il card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano;
- mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano, delegato della conferenza episcopale lombarda per la Pastorale giovanile e gli oratori, che spiegherà il ruolo degli oratori nel percorso di crescita umano e spirituale dei giovani.
- Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, presenterà i dati della ricerca “L’Oratorio oggi”;
- don Samuele Marelli, responsabile Oratori Diocesi Lombarde , direttore Federazione degli oratori milanesi, commenterà i dati più rilevanti della ricerca e le linee di tendenza.
- Rita Bichi, professore ordinario di sociologia della Facoltà Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica, illustrerà i dati raccolti dal Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, di cui è co-curatrice, sui giovani lombardi e la partecipazione.
L’indagine, pubblicata nella collana “Gli sguardi ODL”, raccoglie una grande quantità di dati su numero, partecipazione, diffusione di questi importanti presidi educativi e alcune interviste a genitori, ragazzi, educatori, insegnanti. Il volume, 6 capitoli, per un numero complessivo di 158 pagine, comprende un ricco apparato statistico che consente per la prima volta di restituire una fotografia esatta, anche sotto il profilo quantitativo, degli oratori in Lombardia.
Il Rapporto Giovani è un progetto promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo nel 2012, in collaborazione con l’Università Cattolica e con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, con una prima grande indagine quantitativa. L’interesse a proseguire in modo longitudinale la raccolta di informazioni sui percorsi e sulle scelte di vita di un consistente collettivo di giovani ha successivamente portato alla costituzione di un panel di 5073 aderenti.
“La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2014” (ed. Il Mulino, 19 euro, dicembre 2014) costituisce il secondo appuntamento di un osservatorio continuo che – a partire da una solida base empirica longitudinale – si propone come uno dei principali punti di riferimento in Italia su analisi, riflessioni, politiche che consentano di migliorare conoscenza e capacità di intervento sulla complessa e articolata realtà giovanile.