Al via il prossimo appuntamento dei Dialoghi di vita buona dal titolo “Politica, popolo, post. Rappresentanza e democrazia alla prova dei new media”, che si terrà mercoledì 27 giugno 2018 alle ore 21 presso il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6). Osservatorio Giovani è presente con la prof.ssa Rita Bichi.
Il tema del nuovo appuntamento è la responsabilità della comunicazione in Italia nell’attuale grave crisi della politica, della democrazia, delle istituzioni? Se la visibilità e la conquista del consenso diventano il fine pressoché esclusivo dell’azione politica, che fine fa l’impegno per il bene comune e per la costruzione di un Paese migliore che proponga un futuro per tutti?
In un’epoca in cui i media digitali hanno ridefinito i contorni del dibattito politico, in quale modo il paradigma digitale (velocità-capillarità-customizzazione) inciderà sulla qualità e sulle modalità dell’esercizio della rappresentanza? E cosa è diventata la comunicazione della politica? Si è definitivamente sciolta la corrispondenza tra ciò che si dichiara, annuncia, promette e la realtà con le sue esigenze ed evidenze?
A queste questioni e alle domande dal pubblico risponderanno il politologo Alberto Martinelli (Università degli studi di Milano), Enrico Mentana (direttore del Tg La7), Rita Bichi (docente di Sociologia Generale all’Università Cattolica e curatrice del Rapporto Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo), il filosofo Massimo Cacciari, in un dibattito moderato dalla giornalista Tiziana Ferrario.
La serata sarà accompagnata da interventi musicali di Giulio Casale che canterà canzoni di Giorgio Gaber.
Come per gli appuntamenti precedenti, la serata è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Chi fosse interessato può comunicarlo a me.
Nati per iniziativa del cardinale Angelo Scola e del professor Massimo Cacciari, i “Dialoghi di vita buona” sono promossi da diverse realtà culturali, sociali, economiche della metropoli milanese tra cui la Diocesi ambrosiana con il suo Arcivescovo mons. Mario Delpini e vogliono essere una risposta comune alla frammentazione che caratterizza la nostra società.
Gli interventi della serata:
Il discorso del leader. Evoluzioni e rivoluzioni
Alberto Martinelli, Università degli studi di Milano
POST POPULISMI. I SOCIAL MEDIA, TERZA CAMERA DELLA REPUBBLICA
Enrico Mentana, direttore Tg La7
CHE NE SANNO I DUEMILA. LA PARTECIPAZIONE POLITICA PER I GIOVANI ITALIANI
Rita Bichi, docente di Sociologia Generale all’Università Cattolica e fra i curatori del Rapporto Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo
PER UNA NUOVA STAGIONE DI PARTECIPAZIONE
Massimo Cacciari, filosofo, comitato scientifico Dialoghi di vita buona