Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’edizione 2020 del Festival si terrà dal 22 settembre all’8 ottobre in tutta Italia e in rete.
Il 23 settembre dalle ore 15 si svolgerà l’evento “Protagonisti di futuro. Analisi, proposte e voci di ragazzi e ragazze“, organizzato dal Gruppo di lavoro sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 1 (Sconfiggere la povertà) e 10 (Ridurre le disuguaglianze): si affronterà il tema dei giovani, protagonisti del futuro, che vivono una crisi generazionale in un contesto senza precedenti, rischiando di essere le principali vittime delle pesanti ricadute economico-sociali, e darà voce a ragazzi e ragazze che racconteranno le loro esperienze, i loro progetti di vita, di lavoro e le strade della possibile realizzazione.
Tra i relatori anche Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, sul tema “Grave crisi generazionale, oggi ancora più grave”.
Qui il programma completo.