33 anni, originaria di Fidenza, ora lavora a Piacenza. Un percorso di studi da maestra d’asilo, con esperienze estive, la allena ad accorgersi del bisogno dell’altro. Una caratteristica preziosa anche per chi deve fare attenzione al cliente. Come le richiede il suo lavoro ora. Irene Cosenza è store manager del negozio di Piacenza. Lavora in Teddy dal 2013 mentre prima era dipendente di un affiliato del Gruppo. Teddy commercializza quattro marchi: Terranova, uno dei più importanti marchi di moda giovane low cost in Europa; Rinascimento, marchio Made in Italy al femminile; Calliope, il brand che rappresenta il glamour quotidiano e Miss Miss, marchio al passo con gli ultimi trend. Nel punto vendita Irene coordina 13 colleghi con i quali continuare ad imparare. “Sono la più anziana del team” ammette ridendo. L’età media è molto bassa. “Il maggior numero di assunzioni riguardano giovani che conosciamo grazie a due scuole professionali della zona che formano addetti alla vendita. Lo stage può realmente essere una concreta possibilità occupazionale”. Descrive la Teddy come una realtà molto dinamica in cui il tempo passa e non ci se ne accorge. “Mi ritengo fortunata ed è quello che comunico ai più giovani. Vengono richieste volontà, voglia di imparare e curiosità. E un po’ di inglese non guasta”. Il Gruppo favorisce la crescita del personale come dimostra la storia di Irene.
Ne è conferma anche la vita di Francesco Pisoni, che ha iniziato a lavorare in Teddy alla fine degli anni ’90 e ora è supervisore commerciale Terranova Medio Oriente. Francesco definisce il suo percorso di studi molto breve, dopo il diploma di ragioneria ha iniziato subito a lavorare. Il colloquio di lavoro in Teddy, come magazziniere, non è stato di tante parole. La prova pratica di mezza giornata è stata sufficiente. A 23 ani incomincia a collaborare nel punto vendita di Ancona. “Le competenze che venivano richieste erano l’umiltà di voler imparare, il sacrificio e la voglia di fare”. Trascorre sei mesi in questo ruolo. Una delle due settimane di ferie il suo primo anno la impegna nell’aiutare uno dei responsabili del Gruppo a far visita a vari punti vendita. Dopo due mesi la proposta: diventare responsabile visual dei negozi. Francesco accetta. “Capivo che quel che potevo fare contribuiva a cambiare le cose, anche in termini di maggior guadagno per l’azienda. Mi sentivo appagato”. Per otto anni ricopre questo ruolo. Finché, per un incontro fortuito, si ritrova in un delicato appuntamento di lavoro con il patron Tadei. Ne nasce una profonda stima. “Per quell’uomo dietro ogni maglietta c’era il lavoro di migliaia di persone, c’era un mondo dietro. Rimase colpito da come piegavo le magliette. Qualche mese dopo mi chiese di sviluppare un nuovo marchio, Rinascimento. Ho aperto 17 negozi e poi sono tornato a Terranova”. Gli viene affidato il compito di ricercatore per Calliope, individuare nel mondo gli stili e le tendenze e portare i campioni in azienda. Dopo due anni una nuova richiesta: supervisore commerciale Terranova Medio Oriente. “Posso dire di aver vissuto l’azienda a pieno in tutte le sue sfumature. Ai giovani dico che non devono demordere. Bisogna cercare di guardare avanti. Ci sono aziende che generano un senso di appartenenza che fa crescere”.
Il Gruppo Teddy Spa ha una forte propensione internazionale ed è presente tramite le attività retail in oltre 40 paesi. Con sede a Rimini e nato negli anni ’60 dall’intuizione del fondatore Vittorio Tadei. I collaboratori del Gruppo sono quasi 3.000. Sono in atto 1.000 assunzioni dirette previste nel periodo 2015-2019 e un impegno in formazione da 150.000 ore l’anno molto particolare. Teddy dispone di un centro di formazione retail pressoché unico in Italia che permette di imparare il mestiere dello store manager, responsabile visual e responsabile di magazzino. A queste iniziative si aggiunge la corporate university TEDDY500 che ha l’obiettivo di far crescere le persone, mantenendo viva la cultura aziendale e aggiornarla al contesto attuale.