Sabato 28 settembre 2024, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna della Scuola per Assistenti sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, si terrà un seminario interamente dedicato alla condizione giovanile, promosso dalla Scuola “F. Stagno D’Alcontres” in collaborazione con il Coordinamento Enti di Secondo Livello e con il patrocinio della Regione Siciliana, del Distretto Sociosanitario 45, del Comune di Modica, dell’Università di Messina e del CROAS.

Si presenteranno i risultati di una ricerca condotta sui bisogni giovanili nel territorio. L’indagine, realizzata durante l’anno accademico 2023-2024 con il contributo della Regione Siciliana e la supervisione scientifica dell’Università di Messina, rappresenta un prezioso strumento per tutti gli operatori sociali e le amministrazioni pubbliche, chiamati a definire politiche capaci di rispondere alle sfide che i giovani affrontano oggi.

Inoltre, tra i contributi più attesi, quelli del Rapporto Giovani 2024 dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano, che offrirà una panoramica sulla condizione giovanile in Italia, a cura di Diego Mesa, docente di Sociologia della Famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Infine sarà presentata l’indagine sulla povertà “Domani (Im)Possibili” di Save The Children, che approfondisce il tema della povertà minorile e delle aspirazioni dei più giovani.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00 presso il Palazzo dei Mercedari di Modica, si terrà un secondo incontro, aperto a tutta la cittadinanza. Questo appuntamento sarà dedicato alla presentazione del Rapporto Giovani 2024 e vedrà la partecipazione di Diego Mesa in dialogo con Giorgio Sichera, dottorando in Diritti e Istituzioni presso l’Università di Torino, per offrire uno sguardo approfondito sulla condizione giovanile in Italia, tra presente e futuro.

Con questo evento, Modica si conferma un centro di dialogo e innovazione, capace di mettere al centro della propria agenda politica e sociale il futuro delle nuove generazioni.

Programma

*Immagine di drobotdean su Freepik