Martedì 13 settembre 2022 alle ore 17.00 si svolgerà il webinar “Accogliere i minori stranieri non accompagnati: tra progetti e burocrazia“, trasmesso in diretta sui canali social dell’Università Cattolica e dell’Istituto Toniolo.
La complessa transizione alla vita adulta dei ragazzi stranieri, che giungono in Italia non accompagnati, richiede l’aiuto e il sostegno di tutta la comunità. Si tratta per lo più di adolescenti maschi tra i sedici e i diciassette anni, che fuggono da conflitti, dalla povertà o, più semplicemente, inseguono un sogno e sono alla ricerca di nuove opportunità. Sono giovani che vivono una “triplice transizione”: affrontano il superamento dei traumi subiti prima, durante e dopo il viaggio; vivono il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta e da un contesto sociale e culturale a un altro.
Il webinar vuole dare voce ad alcune realtà che negli ultimi anni si sono distinte per l’impegno nell’accoglienza e nella costruzione di un patto educativo a favore dei minori nel momento delicato e complesso del passaggio alla maggiore età.
Intervengono:
–Loriana Cavalieri, Send (Palermo)
–Rodolfo Mesaroli, Civico Zero (Palermo)
–Andrea Piombo, Spazio Aperto Servizi (Milano)
Modera Roberto Fontolan, Comunicazione Istituto Toniolo.
Qui la locandina dell’evento: