La Comunità di San Patrignano porta avanti da anni il progetto “WeFree”, un’ampia rete d’interventi di prevenzione sul territorio nazionale incentrati sulla “peer-to-peer education”, con il coinvolgimento di alcuni ragazzi della comunità.
Il “WeFree Days”, evento pensato e realizzato grazie al contributo dei ragazzi della comunità, il 10 e 11 Ottobre a San Patrignano e rappresenta l’apertura annuale di questa attività. Si tratta di due giornate dedicate ad approfondire tematiche relative alla tossicodipendenza e al disagio sociale giovanile. L’obiettivo è stimolare un dialogo costruttivo che proponga delle alternative alla dilagante tendenza ad affrontare con superficialità il problema della droga.
All’evento hanno preso parte circa 2.700 studenti provenienti da istituti superiori di tutta Italia, accanto a rappresentanti italiani e internazionali delle Istituzioni, esponenti di associazioni attive in ambito sociale unitamente a personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo.
Il WeFree Days è suddiviso in quattro aree tematiche: Forum, Theatre, Forumio ed Experience.
Nella giornata dell’11 ottobre ha partecipato la docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, Elena Marta, intervistata anche dal TgR.